|||Guida MCing|||

« Older   Newer »
  Share  
AleXXS
CAT_IMG Posted on 21/6/2011, 13:21     +1   -1




Tutto questo è solo un inizio...
A voi sta leggere, commentare, regalarci le vostre conoscenze e idee per il miglioramento di tutto questo...
Ve lo chiedo perchè questo non sia solo una copia di Wikipedia e di tutte le altre fonti che ho utilizzato, ma sia un'unione tra le conoscenze globali e le NOSTRE conoscenze, le VOSTRE conoscenze...
Rendiamo queste guide le guide di SDH, e non semplicemente delle guide..

E per farlo ho e abbiamo bisogno di VOI!

Le fonti sono varie, prima su tutte Wikipedia.




Master of Ceremonies, noto anche con l'acronimo MC (plurale MCs), è un'espressione di lingua inglese che significa letteralmente "maestro di cerimonie". L'MC'ing è uno delle quattro "professioni" che compongono l'hip hop.
Spesso il termine "MC" ed il termine "Rapper" vengono usati come se fossero sinonimi. In realtà un MC è un rapper, ma il rapper non è sempre un MC.
La caratteristica comune ai due personaggi è la capacità di comporre testi che abbiano un senso, che parlino di un qualcosa dall'inizio alla fine della composizione.
Ma un rapper per essere veramente un bravo maestro di cerimonia, come dice chiaramente il suo nome, deve anche:
riuscire a fare freestyle, cioè improvvisare delle rime su qualsiasi base, sul silenzio, o con l'accompagnamento di un beat-boxer;
avere il flow (letteralmente flusso, inteso come il ritmo) necessario per riuscire a "trascinare" la folla che sta ascoltando.
Anche se si può fare rap (rappare) senza base musicale, solitamente un MC è accompagnato da qualcuno che possa fornirlo di una base, che può essere il dj o il "beat boxer" (cioè chi fa beat box).


Il termine rapper - derivato dalla parola Rap (to rap - letteralmente “chiacchierare”), che definisce un genere musicale - è nato per definire il cantante metropolitano che attraverso il rapping ovvero giochi di parole ritmati e rime, spesso anche improvvisate (freestyle), esprime i propri sentimenti, racconta storie, si autocelebra, sui break di un DJ o su una base di beatbox.
I primi rapper sono stati i ragazzi che, negli anni '70, durante i block party del Bronx, lanciavano i loro messaggi mentre i DJ suonavano. Da ciò deriva il sinonimo Master of Ceremonies (abbreviato MC), ovvero "maestri della cerimonia".
Successivamente, i brevi interventi dei rapper diventarono sempre più lunghi e complessi, sia dal punto di vista della costruzione delle rime, sia da quello del contenuto delle rime.
Nel tempo, si è formata anche una moda di vestire che ha caratterizzato i rapper. Negli anni '80, grazie a gruppi come i Run DMC, per esempio, erano molto usate le tute e scarpe Adidas, i cappelli Kangol, grosse collane d'oro e vistosi anelli (i cosiddetti "bling bling").

L'Mc (Master of Cerimonies) intrattiene il pubblico con il suo rap (espressione ritmica di rime), riprendendo le radici giamaicane del toasting, e crescendo grazie all'introduzione nella cultura hip hop da parte di Kool DJ Herc e DJ Hollywood nei primi anni 1970. Il primo vero MC nella cultura hip hop si può definire Coke La Rock. Il rapping e l'arte dell'MCing si sono sviluppati attraverso gli anni grazie alle conquiste di artisti quali Melle Mel, Kool Moe Dee, Schooly D, Run DMC, Rakim, Chuck D, KRS One e Busta Rhymes.
Uno dei più importanti aspetti dell'MCing è il concetto di battle (battaglia). Le battaglie sono in buona sostanza competizioni tra due Mc a colpi di rime rap, pratica datata nei primi anni della cultura hip hop. Lo scopo di tali battaglie è di svalutare il proprio avversario e le proprie qualità liriche o personali, oltre a ricercare il favore del pubblico per la propria performance. Il livello di impressione destato nel pubblico dai competitori di tali sfide è determinato da varie forme di espressione, dall'abilità, dagli insulti utilizzati e dalla capacità di "muovere la folla". La reazione del pubblico determina la vittoria, riconoscendo il migliore "poeta".
La maggior parte dei veri battles si svolgono nei club hip hop underground e negli eventi similari, sebbene altri si svolgano informalmente negli angoli delle strade. Questi eventi sono usualmente appuntamenti fissi, molti dei più conosciuti MC esperti in questo tipo di sfide sono saliti alla ribalta grazie a battle svolti in radio più o meno locali, o producendo dischi di dissing in cui dichiarano i propri nemici. La maggior parte dei battles sono eventi pubblicitari usati per dare esposizione ai partecipanti ed acquisire quindi più fan.
Sono invece meno comuni delle sfide tra MC, corrispondenti battles per DJ, breakers, beatboxers. Come per le sfide a colpi di rap, la risposta del pubblico ed il grado di partecipazione (occasionalmente persino una giuria) determinano i criteri per designare il vincitore.
 
Top
0 replies since 21/6/2011, 13:21   43 views
  Share